Sony è uno dei marchi piú prestigiosi e conosciuti nel mondo dell’ elettronica. Il brand giapponese è stato fondato a Tokyo subito dopo la fine della seconda guerra mondiale, nel 1946. Da allora ha iniziato la sua ascesa e gloria in tutto il mondo, specialmente con due prodotti, i televisori con la tecnologia a tubi catodici Trinitron, gli impianti stereo ed il Walkman.
Fino all’arrivo delle coreane Samsung e LG, Sony deteneva la leadership nel comparto delle televisioni, ma il brand è ancora sinonimo di qualità e prestigio. Sony oggi produce tantissimi prodotti di elettronica e i televisori di ultima generazione e i monitor TV sono il piatto forte.
come scegliere la tv Sony
Innanzitutto chi sceglie Sony sa che sta acquistando un prodotto un po’ piu’ costoso, ma di qualità leggermente superiore ai concorrenti. Nulla di che, al giorno d’oggi la competizione si è un po’ “appiattita”, anche Sony produce modelli “low cost”, ad ogni modo ha delle tecnologie proprietarie che la rendono sempre molto interessante.
Sony ha annunciato numerosi televisori, tutti a prezzi accessibili in diverse dimensioni per aiutare il pubblico .
Tecnologia dei televisori supportati Sony
il pensiero di Sony è QUELLO di puntare su i nuovi formati 4K-8K e sull’HDR . HDR10 è supportato immediatamente nelle serie Master ZG9 e AG9 mentre la gamma AG8, XG95, XG90 e XG85 è compatibile con Dolby Vision HDR. A differenza di Panasonic e Philips, Sony non sembra prendere in considerazione il supporto per HDR10 + .
Purtroppo, per i fan del 3D ,Sony non ha visto di includerlo nei suoi modelli futuri, ma ormai tutti i brand hanno abbandonato questa tecnologia . Cosi’ come le televisioni curve non sono mai state sviluppate dalla casa giapponese.
Le funzionalità audio Dolby Atmos surround nei modelli AG9 e XG95 e saranno incluse nelle specifiche per ZG9 in un futuro aggiornamento del software.
Il controllo vocale di Google Assistant sarà disponibile su quasi tutti i modelli futuri , anche se la disponibilità potrebbe variare dalla nazione di acquisto. Il controllo vocale da Google Home con gli altoparlanti intelligenti di Sony è compatibile, così come il controllo vocale Amazon Alexa tramite Amazon Echo .
Una selezione di TV Android di Sony incorporerà AirPlay 2 e HomeKit di Apple , consentendo lo streaming dal tuo dispositivo Apple o Mac a una TV Sony.
Con HomeKit puoi controllare in modo sicuro i dispositivi smart home tramite l’app Home o chiedendo a Siri tramite il tuo dispositivo. Il supporto di AirPlay 2 e HomeKit dovrebbe essere lanciato sui modelli ZG9, AG9, XG95, XG85 a partire dal 2020, ma una data esatta non è ancora stata confermata. Chromecast e YouView sono stati integrati in tutti i televisori tranne nei modelli XG70 e WG66.
h2 migliore Sony 22 pollici
Il Sony KDL22EX553BI è il migliore in questo formato, ma questa dimensione di tv è ormai divenuta obsoleta. Il formato, se trovate dei modelli disponibili è in HD READY e non in full hd.
migliore Sony 28 pollici
anche in questo caso Sony ha abbandonato la produzione del formato. Sul catalogo attuale non sono presenti modelli a 28 pollici.
migliore Sony 43 pollici
Sony KD-43XG70 è il miglior modello a 43 pollici della casa giapponese. La tecnologia 4K offre una risoluzione 4 volte superiore la Full HD, il che significa che puoi godere di immagini con maggiore chiarezza e dettagli.
I contenuti High Dynamic Range (HDR) apportano maggiore contrasto e colore all’immagine, aiutando a scoprire dettagli altrimenti persi nelle parti scure o luminose di una scena per immagini incredibilmente realistiche. Con il motore di imaging 4K X-Reality Pro di Sony, tutto ciò che guarderai sarà più vicino alla vera qualità 4K, offrendoti una chiarezza straordinaria in ogni scena. L’immagine è nitida e raffinata, rivelando maggiori dettagli in una straordinaria immagine generale.
Un display TRILUMINOS offre un’ampia gamma di colori alla TV Sony XG70, arricchendo la tua esperienza visiva utilizzando una gamma più ampia di tonalità vivaci e naturali da una vasta gamma di colori.
L’XG70 include Freeview Play che, in poche parole, è la TV in diretta e su richiesta come BBC i-player, All 4, i TV Hub, My 5 e altro. E puoi anche goderti i video su richiesta da app come YouTube, Netflix, Prime Video in risoluzione 4K! Ci sono anche pulsanti YouTube e Netflix dedicati sul telecomando della TV per un rapido accesso ai tuoi contenuti preferiti. 3 ingressi HDMI e 3 USB forniscono numerose opzioni per collegare la console di gioco, il dispositivo mobile o altri dispositivi di intrattenimento domestico e riprodurre facilmente foto, musica e video preferiti tramite USB.
migliore TV Sony 50 pollici
Sony KDL-50WF665 è uno smart tv da 50 pollici veramente bello anche se in risoluzione full hd. Un ottimo compromesso tra qualità e prezzo, soprattutto se volete stare sotto i 500 euro. Offre connessioni ad internet tramite wifi ed ethernet. Possibilità quindi di vedere in streaming da fonti come Netflix, Amazon Prime, Raiplay ecc.
migliore Sony 55 pollici
Sony BRAVIA KD55XG70 è un televisore smart 4K UHD dotato di potenti tecnologie per offrirti un’esperienza di visione fantastica. I contenuti High Dynamic Range (HDR) apportano maggiore contrasto e colore all’immagine, aiutando a scoprire dettagli altrimenti persi nelle parti scure o luminose di una scena .
Il display TRILUMINOS offre un’ampia gamma di colori alla TV Sony XG70, arricchendo la tua esperienza visiva utilizzando una gamma più ampia di tonalità vivaci e naturali da una vasta gamma di colori. Questo si riproduce vicino al colore del mondo reale sullo schermo, rendendo tutto ciò che guardi più realistico.
L’XG70 include Freeview Play che, in poche parole, è la TV in diretta in streaming. E puoi anche goderti i video su richiesta da app come YouTube, Netflix, Prime Video in risoluzione 4K! Ci sono anche pulsanti YouTube e Netflix dedicati sul telecomando della TV per un rapido accesso ai tuoi contenuti preferiti. 3 ingressi HDMI e 3 USB forniscono numerose opzioni per collegare la console di gioco, il dispositivo mobile o altri dispositivi di intrattenimento domestico e riprodurre facilmente foto, musica e video preferiti tramite USB. Nel frattempo, il supporto progettato in modo intelligente nasconde tutti i cavi finali in modo da poterti concentrare sull’immagine con distrazioni limitate. La TV XG70 di Sony ti consente di prendere tutto ciò che ami sul tuo smartphone o unità USB e godertelo nei minimi dettagli. La funzione Plug and Play intelligente ti consente di condividere facilmente video, foto e musica da più dispositivi
TV Sony 8K
Il Sony KD-85ZG9 è il primo televisore con tecnologia 8K del brand giapponese. Presenta il processore di immagini X1 Ultimate e la tecnologia 8K X-Reality Pro. Il primo promette immagini più ricche e più coinvolgenti e il secondo è in grado di migliorare le immagini vicino alla vera qualità 8K. La retroilluminazione di unità master è tornatA, con la sua tecnologia di retroilluminazione a pieno-array consentendo immagini più luminose e colori più vivaci a 8K.
Lo ZG9 porta anche la modalità calibrata Netflix di Sony e il formato avanzato IMAX. Non presenta l’impressionante Surface Audio del marchio. Utilizza invece Acoustic Multi-Audio con l’esperienza Sound-from-Picture Reality di Sony. In breve, il suono apparirà da aree precise che corrispondono all’azione sullo schermo, piuttosto che emanare da sotto la TV. Un aggiornamento HDMI 2.1 arriverà entro la fine dell’anno.
Al momento la mancanza di contenuti 8K ed il prezzo alto ne sconsigliamo l’acquisto, ma se avete a disposizione un buon budget e volete già predisporvi per la nuova risoluzione fateci un pensierino.