Web Analytics
Miglior Decoder Digitale Terrestre 4K Satellitare e IPTV - Televisori Led
Responsive Menu
Add more content here...

Miglior Decoder Digitale Terrestre 4K Satellitare e IPTV

Non tutte le tv sono smart, ovvero non tutti i modelli hanno la possibilità di collegarsi ad Internet per vedere i canali in streaming. Inoltre i segnali che possiamo ricevere con il nostro televisore possono provenire non solo dal digitale terrestre, ma anche dal satellite. Insomma potremmo aver bisogno di un decoder all in one per fare tutte queste cose. Il migliore per prestazioni prezzo è sicuramente l’ DIGIQUEST ANFEL che è compatibile anche con HbbTV e TIVUSAT. Con questo apparecchio abbiamo 2 decoder in 1 Digitale terrestre + decoder satellitare. In piu’ possiamo anche registrare i programmi tv su chiavetta USB.

zgemma_h2
.

Perchè ci serve un decoder del genere

la televisione si è trasformata. Non è piú così passiva come una volta, ma è diventata un vero e proprio centro multimediale. Moltissime televisioni trasmettono anche in IPTV, ovvero direttamente da Internet. Abbiamo così la possibilità di vedere moltissimi canali, tra cui anche Sky, prelevando il segnale dal web.Non abbiamo bisogno di parabola.

Humax HD-3801S2 TIVUMAX Ricevitore satellitare digitale TIVUSAT

Prezzo: 139,00 €

2 Nuovo e usato disponibile da 139,00 €

Insieme al segnale del digitale terrestre, possiamo sfruttare quello satellitare. In Italia ci sono moltissime zone dove il segnale è debole e moltissimi canali, anche quelli piuttosto famosi di Rai e Mediaset, non vengono captati. In questo caso però abbiamo bisogno di montare una parabola, perchè non si sfrutta la connessione internet ma il segnale on-air. Bastano poche decine di euro per comprare la TechniSat TECHNITENNE 60 , una parabola satellitare DA 60 CM che si monta con estrema facilità.

Riepilogando quindi questo decoder funziona bene con Sky , My Sky Hd e anche Mediaset Premium grazie alla compatibilità con le smartcard. Molto semplice il design e curato.

Frontalmente abbiamo i tasti del volume, l’accensione e soprattutto uno sportellino che si apre in cui inserire le smartcard ed una presa Usb. A questa presa possiamo collegare una chiavetta o hard disk esterno per registrare dalla tv, ma anche per vedere filmati video in divx, mp4, mkv, oppure una pennetta wifi per collegarsi ad internet in modo wireless.

Nella parte posteriore c’è la presa HDMI, entrate per tuner DVB-T2 (il decoder interno è realizzato da Samsung, di altissima qualità), DVB-T e digitale terrestre tramite normale antenna. C’è poi la presa ethernet per il collegamento con cavo al router ADSL ed un’altra presa Usb.

Il decoder è velocissimo ed in qualità full hd 1080p, prende in pratica di tutto e per 100-130 euro è il miglior decoder per la sua fascia di prezzo.

Miglior decoder satellitare HD 4K

al momento della scrittura dell’ articolo, l ‘unico modo per ricevere canali televisivi in 4K è quello di utilizzare Tivusat, ovvero una piattaforma gratuita che fa uso del segnale satellitare e non del digitale terrestre.

Tivùsat è stato lanciato nel 2009 ed è gestito da una partnership tra le principali emittenti televisive italiane, tra cui RAI, Mediaset, e La7. Ad esempio al canale 210 possiamo vedere RAI in 4K. Per avere tivusat dunque dobbiamo acquistare antenna satellitare + decoder tivusat.

La parabola è quella che vi abbiamo consigliato prima, mentre per il decoder vi consigliamo QUESTO QUI DELLA DIGIQUEST, con carta inclusa che vi permette anche ad esempio di utilizzare i canali a pagamento di DAZN.

Se invece ci “accontentiamo” di guardare la tv in risoluzione un po’ piu’ bassa, ovvero in FULL HD, un ottimo modello, economico, il Telesystem TS6800T2 è compatibile con il DVB-T2 e codec HEVC. Il vantaggio maggiore nell’adottare il nuovo sistema risiede in una compressione video ottimizzata che consente agli operatori televisivi di trasmettere più canali con maggiore qualità usando le medesime risorse in termini di frequenze.

Il DVB-T2 con codec HEVC consentirà la trasmissione di MOLTI canali HD 1080i, oppure 5 canali 1080p (a scansione progressiva). Rispetto alle attuali trasmissioni in HD su rete digitale terrestre, perciò, con il nuovo standard cambierà tutto: sarà diverso il sistema di “incapsulamento” dei segnali (T2), ma anche il metodo di compressione. Non più l’MPEG-4 (o H.264) utilizzato ora,ma il molto più performante HEVC (H.265).

Attenzione: i TV Full HD compatibili DVB-T2 attualmente in vendita sono tutti conformi alle norme stabilite dal decreto, poiché vige l’obbligo della compatibilità con il codec HEVC o H.265. Se state comprando una tv usata controllare le specifiche o semplicemente collegate il cavo della antenna e guardare se si ricevono i canali del digitale terrestre.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto