Web Analytics
Tv senza Antenna Come Guardarla senza segnale Digitale Terrestre - Televisori Led
Responsive Menu
Add more content here...

Tv senza Antenna Come Guardarla senza segnale Digitale Terrestre

Per guardare la tv in chiaro, abbiamo bisogno di essere collegati ad un’antenna per la televisione. Cosa fare se non abbiamo la possibilità di collegarci ad un’antenna? Possiamo sfruttare la connessione internet wifi per vedere i programmi televisivi attraverso lo streaming.

Se avete una smart tv basterà scaricare applicazioni come RAIPLAY e MEDIASET ON DEMAND per vedere le dirette. Come fare? Se avete pazienza vi spiegheremo tutto in questo articolo.

Per prima cosa dovete verificare se la vostra è una smart tv, ovvero ha la connessione wifi. Quindi andate sulle impostazioni del televisore e verificate se c’è la possibilità di accedere ad internet. Se sì collegatevi alla rete internet di casa immettendo la password. Se la vostra tv non è smart potete comunque trasformarla, basta acquistare una Android box, lo trovate su amazon a circa 40-50 euro, scegliete quello che piu’ vi piace.

POTREBBE INTERESSARTI : Migliore tv 32 pollici, quali acquistare, quali evitare in offerta

Questi smart box tv si collegano alla presa HDMI che si trova dietro al televisore e sono dotati di telecomando. Hanno lo stesso sistema operativo del vostro telefono Android, quindi permettono di scaricare tutte le app che volete, comprese proprio quelle che vi permettono di vedere la tv senza antenna.

Da poco è uscito un MONITOR che può essere usato sia per PC e console, ma ha una funzione interessante integrata, è dotato di ricevitore wifi e di tutte le app di streaming pre installate (Netflix., Amazon Primne, Apple Tv . E’ IL SAMSUNG SMART MONITOR M5 , un bellissimo modello da 32 pollici in full-hd. Quindi può essere usato anche come TV accedendo allo streaming internet senza bisogno di Pc. E’ inoltre dotato di telecomando e porta Usb per la riproduzione di file video multimediali.

 

app-raiplay

Le app che vi permettono di vedere la televisione via streaming sono:

Raiplay permette di vedere la diretta, ma anche di rivedere, tutti i programmi RAI. E’ veramente ben fatta e potete anche guardare vecchi programmi televisivi che vi siete persi. Mediaset play funziona in maniera simili per le reti Mediaset mentre DPLAY vi permette di guardare i programmi di TV8 e dello stesso network.

LG UHD TV 43UN71006LB.APID, Smart TV 43'', LED 4K IPS Display, Versione 2020, Alexa integrata

Prezzo: 499,00 €

1 Nuovo e usato disponibile da 499,00 €

Insomma avete coperto così quasi tutti i canali televisivi. C’è però anche un’altra app che vi permette di vedere la tv senza antenna sempre in streaming scegliendo direttamente il canale desiderato, si chiama STVEAM ed è disponibile per Apple Ios, quindi per Iphone e Ipad. In questo caso guardate la tv sul telefonino, ma se disponete di uno schermo compatibile MIRACAST O DLNA, quasi tutti i modelli di smart tv hanno queste opzioni, potete trasmettere il video direttamente su televisore. Sia tv che telefonino devono essere collegati con il wifi alla STESSA RETE.

Per Android c’è invece SUPERGUIDA TV disponibile anche per Apple Ios che vi dà la possibilità di dare un’occhiata alla lista dei programmi tv del giorno e con un clic vi permette anche di guardarli.

Alcune televisioni, ad esempio LG, PANASONIC, SAMSUNG, SONY hanno un proprio sistema operativo per la loro tv. In quel caso ci sono le stesse app che abbiamo sopra nominato, sicuramente RAIPLAY e MEDIASET PLAY, oppure LA7 on demand, se non le trovate già installate basta scaricarle nell’ apposito STORE del televisore.

lg-store-raiplay
g store dove poter scaricare raiplay per televisori LG

Se non avete una connessione internet e volete ad ogni modo vedere la tv ma non avete un’antenna centralizzata, vi possiamo consigliare di acquistarne una piccolina, portatile che potete mettere internamente, purchè sia vicino ad una finestra. DATE UN’OCCHIATA AI VARI MODELLI IN VENDITA, il prezzo medio è di circa 20 euro e funzionano egregiamente, a patto che nella vostra zona arrivi il segnale del digitale terrestre.

Usare IPTV

se avete una smart tv oppure un mediabox Android potete usare la tecnologia IPTV per vedere canali sia italiani che stranieri via internet. Per usare l’ Iptv consigliamo di installare Kodi, un media center che fa il play tutti i file multimediali (immagini, audio, video), sia quelli salvati sull’hard disk, sia quelli presenti sul server, sul NAS, sul telefono, e supporta plugin per gustarsi le IPTV, legali e non. Se installiamo una chiave USB dotata di decoder TV lo possiamo usare anche per guardare e registrare le normali trasmissioni TV, usando un semplice telecomando (o addirittura lo smartphone).

È, insomma, il media center definitivo e lo possiamo collegare a qualsiasi schermo, anche anziano e anche se non supporta i nuovi standard televisivi.Si puo’ scaricare su www.kodi.tv. Avviamo Kodi e come prima cosa mettiamo l’interfaccia in Italiano. Clicchiamo sull’ingranaggio che troviamo in
alto a sinistra, sotto il logo di Kodi.

Poi clicchiamo su Interface > Regional: alla voce Language clicchiamo su English e scegliamo l’Italiano (Italian). Premiamo il tasto Esc sulla tastiera per tornare alle impostazioni e andiamo nel menu Add-On (l’icona a forma di scatola in alto a sinistra).
Da qui, andiamo su Installa da repository e selezioniamo Add-On video.

Qui troveremo una lista dei plug-in ufficiali.Ne troveremo tantissimi, per ora limitiamoci a quelli più importanti per noi italiani. Il primo da installare
è Mediaset Play. Selezioniamolo e clicchiamoci sopra, per poi cliccare su Installa e dare l’OK. Pochi istanti dopo, sarà pronto: lo troviamo tornando
alla homepage di Kodi (sempre premendo Esc un paio di volte), alla voce di menu Add-on.

Clicchiamoci sopra e verremo riportati a una serie di cartelle: andando su Dirette verranno elencati tutti i canali Mediaset. Selezionandone
uno, ci godremo la diretta, proprio come se fosse un normale canale TV, e in ottima qualità. Possiamo aggiungere altri ADD-ON per vedere i canali RAI, RAIPLAY ad esempio ecc.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto