Web Analytics
Come Registrare Direttamente dalla Tv in Digitale - Televisori Led
Responsive Menu
Add more content here...

Come Registrare Direttamente dalla Tv in Digitale

Una volta per registrare i programmi dalla Tv c’erano i videoregistratori. Negli anni 80 sono stati veramente innovativi, ma oggi sono spariti, la qualità delle videocassette VHS troppo bassa ed i videorecorder troppo scomodi.  Come fare allora per registrare qualcosa che ci interessa dalla televisione?

Molte tv a schermo piatto di ultima generazione hanno la funzione di registrazione incorporata, i filmati, in digitale, vengono salvati sulla chiavetta o su hard disk esterni attaccati alla porta Usb, ove prevista. Oppure alcuni decoder digitali terrestri esterni danno la possibilità di salvare i programmi in digitale.

LEGGI ANCHE: TELEVISORI OLED 4K la guida ai nuovi rivoluzionari schermi

Se invece non è presente questa funzione e volete registrare, conservare per rivedere, o condividere con i vostri amici un programma, una partita, un qualsiasi evento, anche in HD a 1080p dai canali predisposti (ad esempio canale 501 della Rai o SKY HD), dovete dotarvi di un apparecchio esterno dal costo piuttosto economico.

videoregistratore_digitale

Il miglior videoregistratore digitale per rapporto qualità prezzo è DECODER CON DOPPIO TUNER DI STRONG dispone di un dual tuner digitale terrestre che vi permette di vedere una trasmissione sul televisore e registrare un altro evento su un altro canale direttamnte sulla chiavetta USB collegata alla porta frontale.

Uno dei più interessanti, costa pi’u o meno lo stesso prezzo, è anche l’ Anfel DIGIQUEST. Si tratta di un comodo videoregistratore digitale portatile che consente di gestire con praticità qualsiasi registrazione video catturata dalla Tv. Non è necessario utilizzarlo con un PC, ma basta collegarlo a una TV. Non c’è bisogno nemmeno della porta USB, che nei modelli più vecchi non è presente, si collega infatti alla porta HDMI che troviamo su tutti i televisori, anche quelli più vecchi. E’ dotato di telecomando e tutte le funzioni possono essere attivate stando comodamente seduti sul divano. La cosa bella è che ha un doppio sintonizzatore sia quello digitale terrestre che quello satellitare per vedere la TV in 4K su Tivusat.

L’Avermedia 330 registra di tutto e salva in formato MP4 con codec H.264 (IN OFFERTA SU AMAZON)  per i video e audio mp3 o AAC che permette di archiviare un numero impressionante di video in poco spazio. Possiamo utilizzare questo dispositivo per la registrazione temporizzata dei canali. Sarà sufficiente impostare il canale desiderato e regolare l’orario cui vogliamo far partire la registrazione. Inoltre siamo in grado di decidere quali parti di un video salvare. Per esempio possiamo eliminare la pubblicità da un film premendo pausa e poi facendo ripartire la registrazione non appena terminato l’intervallo. Se poi vogliamo, è possibile sfruttare il programma di editing EzRecorder 310 per tagliare i fotogrammi indesiderati e togliere, ad esempio, la pubblicità trasmessa nei programmi.

Abbiamo recensito quindi il prodotto di Avermedia perchè veramente facile da utilizzare, basta collegarlo alla tv e schiacciare il pulsante di registrazione. Attenzione però per utilizzarlo dovete avere un decoder digitale terrestre a cui dovete collegarlo. CONSIGLIAMO QUESTO QUI che può anche essere usato da solo per la registrazione. Quindi potete comprare da solo il decoder che già registra su chiavetta Usb, oppure comprare decoder + Avermedia.

Un modello più costoso, ma veramente completo di tutto, compreso timer di registrazione, lettore di bluray in 4K, registra alla massima risoluzione  è il Panasonic DMR-UBT1EC-K Registratore. In questo caso i file possono essere salvati su hd interno (da comprare a parte).

Se invece siamo un po’ smanettoni possiamo optare per il Poppstar Media Recorder, si trova usato. Si tratta di un box in cui è possibile montare normali HD da 3,5 pollici per registrare i programmi televisivi in formato digitale. Registra anche su chiavette Usb e schede SD. E’ possibile programma la registrazione e lasciarlo in standy. Ovviamente funziona anche da player, ovvero è possibile vedere film e video anche in formato Mkv.

Registrare dalla Tv

moltissimi televisori, ad esempio Samsung, Lg, Sony, Sharp, Hisense, ma anche di altre marche economiche come Hitachi e Telefunken hanno la funzione di “registrazione”. In pratica permettono di salvare una trasmissione televisiva su un file su chiavetta Usb o hard disk.

Una volta controllata se questa funzione è disponibile sulla vostra tv basta schiacciare il tasto REC sul telecomando e vi si aprirà un menu in cui far partire la registrazione. Ad esempio :

  • Registrare dalla tv LG: schiacciare il tasto “REC/* e poi dare conferma con “registra”. Ovviamente la chiavetta USB deve essere connessa e formattata.
  • Registrare dalla tv Samsung : premere due volte il tasto “123 con i pallini colorati sopra” o premere una volta “con i tre pallini colorati” . Quindi premere il tasto Selezione e selezionare Registra.
  • Registrare dalla tv Sony: premere il tasto REC, se disponibile nel modello.
  • Registrare dalla tv Philips : tasto Registra con il pallino rosso per cominciare la registrazione

registra-da-tv-lg

Registrare un programma tv da internet

c’è anche un’altra opzione per registrare i programmi tv, ed è quella dell’ utilizzo di VCAST, un servizio online. In pratica è un videoregistratore cloud che registra e salva il programma su file. Voi poi lo potete scaricare e rivedere offline. Ci sono 50 canali, purtroppo mancano quelli di Mediaset, ma per il resto c’è tutto. E’ gratuito con la versione Premium in prova per 15 giorni. Potete scegliere inoltra il formato e la risoluzione della registrazione che andrete ad effettuare. La versione premium vi da’ diritto ad una serie di funzionalità molto utili.

Un’altra interessante opportunità per salvare su file un programma televisivo ci viene data dai vari portali delle emittenti televisive, ad esempio da RAIPLAY e MEDIASET PLAY. Soprattutto quello della Tv di Stato è fatto molto bene. Selezioniamo un programma che vogliamo salvare, ovviamente che già è andato in onda. Copiamo il link generato e incolliamolo sul sito PASTYLINK. Vedrete apparire dopo pochi secondi dei link, di diversa lunghezza a seconda della risoluzione. Cliccateci sopra a quello desiderato col tasto destro e fate “salva come”. In pochi minuti averete sul vostro Pc il file del programma desiderato.

 

9 commenti su “Come Registrare Direttamente dalla Tv in Digitale”

  1. salve, volevo sapere se c’è qualche modello di tv led economico da 42 pollici che mi permette di registrare direttamente in HD, magari tramite chiavetta Usb o HD, grazie

  2. Ciao, vorrei farvi conoscere un fatto per me scandaloso.
    Il TV Samsung UE48JU6500 , un TV Ultra HD con parecchie funzioni Smart evolute ed anche di un certo prezzo, non consente la registrazione e quindi neppure il time-shifting su USB!!
    Mi sembra fuori dal mondo, un modello del 2015 così evoluto e costoso non ha un’utile funzione, peraltro riportata sul manuale come esistente, che esisteva già su TV LCD di molti anni prima, tra l’altro ha una cosa come 3 porte USB sul fianco.
    Pazzesco!

  3. salveuxzt
    ho comprato qualche giorno fa il samsung mod: ue55ku6400uxzt.bello fin che vuoi ma non ha la funzione pvr. E, assurdo che un televisore di quella stazza non abbia questa funzione, oltre alla delusione che ho avuto. Io ora mi domando perchè la samsung sforna dei modelli cosi complessi e omette le funzioni più semplici,non sanno che in questo modo perdono solo clienti???? mah..Se sapevo prendevo un lg.

    1. Anche gli LG non consentono di registrare il segnale da cam satellitare tivusat. I contenuti come film o sport sono bloccati. Unica soluzione un ricevitore sat esterno cui collegare un hd.

  4. La funzione PVR è stata vietata in Europa, per cui i televisori moderni non ne hanno più la possibilità.
    Comunque provate a cercare sui menù “strani” se c’è una funzione per attivare i mercati orientali. Settandola, la funzione PVR riappare per incanto, perfettamente funzionante sia su chiavetta che su hd. Evidentemente per semplicità di programmazione è stata solo mascherata per non apparire nel mercato europeo. Io l’ho trovata su un Samsung 42″ del 2007.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto