Web Analytics
Come Fissare una Tv a Muro o sul Soffitto - Televisori Led
Responsive Menu
Add more content here...

Come Fissare una Tv a Muro o sul Soffitto

Uno dei vantaggi dei nuovi televisori led a schermo piatto è rappresentato sicuramente dalla loro leggerezza. Un 40 pollici non pesa più di 8 Kg e, anche se aumentiamo le dimensioni dello schermo, non c’è paragone con i vecchi modelli a tubo catodico che arrivavano tranquillamente a 50 Kg. E’ per questo motivo che può essere facilmente fissato a muro senza doversi preoccupare della tenuta della parete.

Molti preferiscono proprio montarlo proprio su un muro tramite un’apposita staffa universale di supporto, invece che lasciarlo appoggiato su un tavolino. Occupa meno spazio ed è anche bello da vedere, con un ingombro minimo. Si possono sfruttare angoli morti, porzioni di pareti non utilizzate, insomma un tv led si inserisce facilmente dappertutto.

standard_vesa

Se date un’occhiata alla parte posteriore del vostro televisore a schermo piatto noterete una serie di buchi, sono già predisposti per il supporto VESA. Come vedete in figura, a seconda della distanza tra i buchi, si può montare un sopporto differente. Di solito nelle staffe che si vendono c’è “VESA” seguito dalle dimensioni modello in mm, che è “VESA 50”, “VESA 75”, “VESA 200” ecc.

Cercate di distanziare un pochino il televisore dal muro se intendete staccare ed attaccare spesso device alla presa HDMI come lettori blu ray o ricevitori per cuffie tv wireless.

Come fissare il televisore sulla parete

abbiamo bisogno di una matita, di una livella (se non ce l’abbiamo facciamo ad occhio), e di un trapano. Innanzitutto cerchiamo di capire a che altezza vogliamo avere il nostro tv. No consigliamo sempre di averlo ad altezza occhi. Se lo vediamo seduti, su un divano, oppure sdraiati sul letto, cerchiamo un compromesso.

staffa_muro_tv

Comunque non troppo alto e non troppo basso. Dobbiamo acquistare la staffa di supporto. Consigliamo vivamente il Supporto universale Tectake che acquistato su Amazon costa un terzo di quello che possiamo trovare nei negozi.

Si installa facilmente. Basta fare i buchi a muro con il trapano inserire gli stop e fissarlo con le viti. La parte che andrà dietro al televisore supporta tutti i tipi di tv e monitor, anche quelli da 55 pollici, ma non solo. Questa staffa permette di ruotare a destra e sinistra il televisore ed inclinarlo ed alzarlo. In pratica può essere montato anche ad angolo sfruttando una delle due pareti. Veramente ottimo. La distanza minima della parete è di 7 cm, quella massima da cui si può allontanare è di 45 cm.

staffa_soffitto_tv

Se volete fare le cose pulite potete anche acquistare una canalina fissata con nastro adesivo a muro per far passare i fili dell’ alimentazione e dell’ antenna. Al momento del montaggio con le viti sulla parte posteriore della televisione fate attenzione se ci sono prese che vengono coperte dalla staffa.

Se invece desiderate installare la tv a Soffitto questa è la staffa giusta per voi. Si fissa tramite stop e supporta televisori fino a 42 pollici. Ha la possibilità di regolare la distanza dal soffitto per far scendere la tv di quanto si desidera inoltre è orientabile ed inclinabile. Ideale per bar, ristoranti o luoghi pubblici.

1 commento su “Come Fissare una Tv a Muro o sul Soffitto”

  1. cristian riseri

    Ciao, io ho una TV LG 55′, vorrei metterla in camera, sopra il letto in maniera orizzontale (parallela al letto), ho il tetto in legno, inclinato, esiste una staffa possibilmente motorizzata che faccia al caso mio? ho provato ad ipotizzare anche quelle per i videoproiettori ma non ne sono sicuro, Grazie!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto