Uno dei Migliori Lettori Multimediali il Sidewinder Xtreme

I lettori multimediali stanno prendendo sempre più piede nel panorama elettronico italiano. Si tratta di scatoline compatte che si attaccano al televisore e lo rendono smart-tv, ovvero una  dispositivo multimediale completo in grado di vedere film, utilizzare Internet, vedere video di Youtube, ascoltare la radio. Oggi ci presentiamo un prodotto realizzato da un’azienda di Hong Kong, la Xtreme, ovvero il Sidewinder 4.

xtreamer player multimediale

Il lettore multimediale in questione si presenta in forma molto ridotta (misura 18 x 8,2 x 3,5 cm), ma al suo interno c’è un cuore hardware piuttosto notevole. Il processore che gestisce il sistema infatti è un dual core Arm Cortex-A9 operante a 1,5 GHz di frequenza Amlogic. Coadiuvato da una memoria Ram di 1 Gbyte di tipo Ddr 3 e uno storage flash di 8 Gbyte. A gestione di tutto il sistema operativo Android Jelly Bean 4.2.2.

La connettività con l’esterno è sia di tipo cablato, con lo standard Ethernet, sia wireless, con il supporto alle versioni 802.11 b/g/n. Le uscite posteriori offrono una completezza totale. Oltre alla porta Ethernet con cui possiamo collegarci al Pc o al router Internet è presente un connettore audio ottico digitale, una porta Hdmi versione 1.4a (per vedere film in Ultra HD), due connessioni per l’antenna Tv in ingresso e uscita (di tipo passante), uno slot per schede microSd e un connettore audio/video di tipo analogico.

Il lettore fa anche da decoder Tv grazie allo standard DVBT e DVBT2 (quest’ultimo sarà obbligatorio dal 2015).

Da notare come le connessioni audio siano in grado di pilotare fino a 7.1 canali in alta definizione anche in passtrough, rendendo adatto il prodotto anche all’accoppiamento con sistemi audio multicanale domestici. Sul lato sinistro trovano spazio tre porte Usb host, in grado di leggere sia comuni pendrive sia hard disk autoalimentati, fornendo loro un’alimentazione sufficiente

xtreamer lettore

Grazie ad Android possiamo accedere a tutte le app disponibili sul Play Store, a tutti gli effetti abbiamo quindi un computer con cui è possibile anche giocare. Si può anche usare Skype utilizzando una delle tantissime telecamere compatibili che si collegano al box. Per fare ciò si usa il telecomando incluso nella confezione che assomiglia ad un mouse, si chiama infatti Airmouse.

In pratica il dispositivo integra al proprio interno sensori sufficienti a pilotare il cursore del mouse sullo schermo remoto, senza la necessità di avere a disposizione (come ad esempio per il Wiimote di Nintendo) dei punti fissi e dei sensori sullo schermo. Possiamo quindi muoverlo nell’ aria utilizzandolo come un mouse senza tappetino.

Il punto forte di Sidewinder 4 è la riproduzione di file multimediali. Supporta in pratica tutto in alta definizione con bitrate elevato:

Video: VI/RM/RMVB/MKV/WMV/MOV/MP4/WEBM/DAT(VCD format)/VOB(DVD format)/MPEG/MPG/FLV/ASF/TS/TP/3GP • Audio: MP3/WMA/WMV/APE/OGG/FLAC/AAC.

Altro interessante caratteristica è il supporto nativo dei sistemi AirPlay di Apple e di Miracast, permettendo di mostrare a schermo in maniera diretta i filmati lanciati su smartphone o tablet presenti nella stessa rete locale.

Se ti è piaciuto Condividi...Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on LinkedInEmail this to someone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *