Tv 22 pollici Guida ai Migliori

Non sempre ci sono gli spazi adeguati per montare una televisione di grandi dimensioni. Pensiamo alla cucina, a piccole stanze da letto, ad una camera dei bambini e perchè no anche al bagno. Non sono in pochi a voler infatti installare la tv in questa parte della casa. In tutti questi casi può tornare utile l’acquisto di una tv da 22 pollici.

La lunghezza della diagonale di questo formato è di 55,88 cm, non è tanto, ma nemmeno pochissimo. Una volta, quando c’erano gli schermi a tubi catodici, utilizzavamo 13-14 pollici per i televisori piccolini. Oggi ci siamo allargati, non possiamo quindi lamentarci.

Questo è l’unico caso in cui potremmo anche consigliare l’acquisto di un HD READY. Non stiamo a ripeterci cosa significhi, se avete voglia date un’occhiata alla guida ai televisori a schermo piatto. Diciamo solo che si tratta della risoluzione piú bassa dei televisori, 1366 x 768 punti, se compriamo invece un full hd arriviamo a 1920×1080, per questo formato di televisori non esistono modelli in Ultra Hd o 4k.

Il motivo perchè possiamo anche prendere in considerazione l’acquisto di una risoluzione piú bassa è perchè li utilizziamo in ambienti dove li usiamo senza particolare attenzione, magari quando stiamo cucinando, o negli intermezzi tra una faccenda e l’altra. Ad ogni modo invece se volete una qualità migliore optare per un full-ha e stiamo a posto.

Tv monitor o televisore?

scegliendo un 22 pollici, ma anche 24 pollici, ci capita spesso di vedere i cosiddetti monitor TV. Sono degli schermi pensati per essere utilizzati anche con i computer, possiedono delle caratteristiche che ne facilitano e migliorano l’esperienza di utilizzo col pc. Alla fine vanno benissimo anche per guardare i programmi televisivi. Sono dotati infatti di decoder digitale terrestre integrato, hanno il telecomando e le connessioni HDMI posteriori e anche le vecchie VGA.

Cosa controllare per acquistare un buon televisore

in questo caso vi consigliamo di verificare che sia presente la porta Usb. E’ diventato un accessorio molto importante. Potete sfruttarla per vedere i film che mettete su una chiavetta oppure su un hd esterno. Potete usare la tv per ascoltare gli mp3, insomma sarebbe un peccato acquistare un modello che non ce l’abbia. Ormai tutti i nuovi televisori moderni a schermo piatti hanno le porte HDMI e non piú le vecchie prese scart. Verificate che si sia posteriormente almeno una porta del genere. La utilizzate per collegare periferiche come lettori blu ray, telecamere ed altri dispositivi che hanno bisogno dell’uscita video.

L’audio dei televisori led non è un granchè. Il motivo lo sappiamo, sono troppo sottili per infilarci degli altoparlanti grandi. Ci dobbiamo accontentare di avere un sonoro sufficiente per i dialoghi e niente piú. Ci sono però dei modelli con un audio veramente scarso, altri un pochino migliore. Provate ad ascoltarlo. Sappiate che comunque potrete sempre migliorarlo collegandoci un altoparlante esterno o una soundbar. Alcuni modelli hanno anche l’uscita audio per le cuffie, jack 3.5, a cui potete anche collegare un altoparlante amplificato.

Vi sveliamo anche un trucchetto per risparmiare sull’ acquisto di una televisione da 22 pollici. Potete acquistare un normale monitor per pc, ad esempio questo qui della Samsung costa meno di 100 euro. E’ in full hd e ha gli altoparlanti integrati. Possiamo trasformarlo in un televisore acquistando questo decoder che ha anche il cavo HDMI. Abbiamo cosi’ un vero e proprio televisore con presa Usb compatibile anche con iformati compressi in H.265.

I migliori modelli

Qui di seguito abbiamo selezionato dei modelli che consideriamo i migliori per queste dimensioni. Se avete lo spazio adeguato potete scegliere anche un 24 pollici che si vede abbastanza bene anche a distanza di 2 metri. Ovviamente se avete una buona vista, altrimenti da quella distanza passate direttamente ad un 32 pollici.

Samsung UE22K500: la qualità della casa coreana non si discute. In questo caso abbiamo di fronte una tv da 22 pollici con decoder integrato DVB-T2 e porta Usb per il play di film compressi. Qualità video ottima e audio discreto, potenza max 3 watt. Doppia porta HDMI e ingresso per la scheda CAM per Mediaset Premium.

LG 22MT49VF: molto simile al modello di Samsung. Ha una sola presa HDMI, ma presenza anche un presa Scart se avete ad esempio vecchi videoregistratori. Audio un pochino piú potente rispetto a quello di Lg, ha la porta Usb 2.0.

Philips serie 4000: la casa olandese ha perso parecchio terreno negli ultimi anni nel campo dei prodotti video. In questo caso però si è un pochino rifatta, questo modello piccolino è ottimo, la qualità video buona , doppia prsa Hdmi e scart e presa Usb. Audio al meglio dei tre.

OffertaPiù venduti - Posizione n. 1
Samsung SF350 Monitor 24' Full HD, 1920 x 1080, 60 Hz, 5 ms, D-Sub, HDMI, Pannello PLS, Nero
556 Recensioni
Samsung SF350 Monitor 24" Full HD, 1920 x 1080, 60 Hz, 5 ms, D-Sub, HDMI, Pannello PLS, Nero
  • Monitor PC LED Flat con risoluzione Full HD
  • Design sottile con uno spessore pari a 10 mm
  • Modalità Eye Saver per un alto confort visivo
  • Ingresso D-SUB e HDMI
  • Dimensioni con base: 547.7 x 418.0 x 206.5 mm. Dimensioni senza base: 547.7 x 320.7 x 81.7 mm
Più venduti - Posizione n. 2
LG 24MT49VW-WZ 24' HD White LED TV - LED TVs (61 cm (24'), 1366 x 768 pixels, HD, LED, 200 Hz, White)
24 Recensioni
Più venduti - Posizione n. 3
LG 24MT49VF 24' HD Ready Computer Monitor TV LED Display, 250 cd/m², 1366 x 768 pixels, Certificato tivùsat, Nero
32 Recensioni
LG 24MT49VF 24" HD Ready Computer Monitor TV LED Display, 250 cd/m², 1366 x 768 pixels, Certificato tivùsat, Nero
  • Monitor TV HD Ready
  • Base ArcLine
  • Ampio angolo di visione
  • Digitale Terrestre T2 / HEVC

 

Se ti è piaciuto Condividi...Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on LinkedInEmail this to someone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *