Web Analytics
Il fallimento del Televisore 3D perchè non è piaciuto - Televisori Led
Responsive Menu
Add more content here...

Il fallimento del Televisore 3D perchè non è piaciuto

Sembrava essere la tecnologia che avrebbe rivoluzionato la visione dei film in casa, ma non è andata così. I televisori 3D promettevano bene all’ inizio della loro uscita ma poi la loro produzione è stata abbandonata.

Perchè la tv 3D è stata un fallimento? Ci sono una serie di ragioni . Innanzitutto, il contenuto 3D era destinato all’acquisto di apparecchiature costose. Non era sufficiente avere un lettore Blu-ray; dovevi avere un lettore Blu-ray con supporto 3D e una TV che offrisse la stessa funzione. Molti televisori 3D richiedevano di avere un paio di occhialini per ogni persona che guardava lo schermo o, nel caso di televisori che non richiedevano occhiali, avevano angoli di visione e distanze limitate.

Potrebbe interessarti : Tv per PS5 le migliori da usare con la consolle della Sony

Era difficile e costoso attrezzare un soggiorno per la visualizzazione 3D multi-persona e dovevi avere abbastanza occhiali 3D per adattarsi a tutto il tuo pubblico.

Una manciata di film realizzati e girati in 3D, come Avatar , potrebbero aver reso popolare il formato, ma pochi film sono stati girati per sfruttarlo appieno. Molti si sono limitati a utilizzare il 3D in scene specifiche e sono stati filmati in 2D prima di essere convertiti in 3D.

Inoltre, il 3D è anche incline a dare ad alcune persone mal di testa e cinetosi, che ancora una volta possono rendere più difficile la visione di un film o di contenuti 3D.

 

tv 3d conviene

Perchè il 3d non ha funzionato

Inizialmente c’è stato un grande interesse da parte dei produttori su questa tecnologia. E’ stato merito di AVATAR, il film che piú di ogni altro ha dato una spinta al settore. Sky ha iniziato a programmare la visione di film in 3D e, grazie all’utilizzo di film in Blu Ray, lo spettacolo era garantito. Ma da una parte la tecnologia non troppo perfetta, la scarsa quantità di contenuti, e la poca voglia di indossare gli occhialetti ha decretato il fallimento di questa tecnologia.

Le tecnologie del futuro

lasciamo perdere lo schermo curvo che sembra soltanto una trovata di marketing che ha trovato poco interesse nel pubblico, per il resto i produttori si tanno concentrando sull’ HDR, sull’ Ultra HD e 4K e sulla tv smart.

HDR e 4K

acronimo di High Dynamic Range. I televisori HDR possono riprodurre una gamma molto estesa di colori rendendo i video e le immagini piú naturali e realistiche. Riescono ad esaltare in particolare il rapporto di contrasto. E’ già da un anno che questi modelli sono disponibili, la novità dell’anno è l’accoppiata 4K e HDR. LG ha presentato i modelli della serie W7 Tv Oled di ultima generazione.

I tv UHD consigliati in offerta:

Samsung ha presentato la serie Q7, Q8, Q9 con prestazioni cromatiche migliorate e schermo QLED. Sony si è buttata su HDR e 4K con i modelli topo di gamma XE80, XE85, XE90, XE93, XE94 con tecnologia local dimming. Al momento i contenuti in UHD si trovano su Netflix, anche in Italia, Sky, Mediaset e 4K puro su Amazon Usa. Non ci sono ancora CD 4K dedicati ma solo quelli con l’upscaling tramite bluray.

Vanno forte ormai le smart tv. Ovvero le tv che si connettono ad internet tramite wifi e possono visualizzare video youtube, vimeo, contenuti on demand con app dedicate come “raiplay”, netflix, streamning audio da Spotify. Le porte Usb invece permettono la riproduzione di contenuti multimediali anche in Ultra Hd con compressione H263 e H265.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto