Migliori Televisori led da 40 pollici guida all’ Acquisto

I televisori da 40 pollici, sono insieme a quelli da 32 pollici, i piú venduti in Italia. La diagonale da 101 cm dello schermo permette loro di essere usati nei salotti, nei soggiorni e, in alcuni casi, anche nelle camere da letto. Certo non sono piccoli, ma le nuove alte risoluzioni, quella in Ultra Hd, ci permette di usarli anche da distanze ridotte. Oggi diamo un’occhiata ai migliori modelli disponibili sul mercato.

Cosa controllare prima di acquistare una tv led di questa dimensione

i prezzi si sono abbassati tantissimo e oggi portiamo a casa un televisore da 40 pollici con 350 euro, un po’ di piú se ha le funzioni smart ed è 3D. Innanzitutto partiamo nel dare un’occhiata alla risoluzione. Abbandoniamo l’idea di comprare un tv HD READY, non credo nemmeno che se ne trovano piú sul mercato.

Optiamo per un FULL HD con da 1920 x 1080 pixel in formato 16:9. Possiamo anche dare un’occhiata a quelli in ULTRA HD, in pratica doppia risoluzione, ma sappiate che al momento iniziano ad esserci diverse fonti che trasmettono con questa definizione, NETFLIX è già partito e supporta l’Ultra HD, a seguire anche Sky, ci vuole però una connessione internet da almeno 10 megabit al secondo. Altrimenti potete usare i nuovi lettori blu ray 4K. Ad ogni vi predisponete per un futuro non molto remoto.

Quasi tutti i tv hanno ormai la presa ethernet per collegare il cavo internet del router. In questo modo possiamo goderci i video di Youtube ad esempio e navigare con internet. Se volete spendere un po’ di piú alcuni televisori hanno funzioni smart piú “spinte” ovvero il collegamento wifi e la possibilità di vedere anche IPTV, ovvero tv che trasmettono in streaming da Internet.

Per fissare la tv a muro basta invece acquistare una staffa universale (controllate se è compatibile con i fori VESA del vostro tv) che costa una 30 ina di euro.

Quale è la distanza ideale per guardare un televisore 40 pollici

dipende dalla definizione del televisore: maggiore sarà la risoluzione e minore potrà essere la distanza tra noi e la tv. Il motivo è semplice, un’immagine ben definita può essere apprezzata piú da vicino, se invece la risoluzione si abbassa, i pixel si fanno piú evidenti e dobbiamo quindi allontanarci per non vederli.

Se abbiamo a che fare con un televisore HD ready, di quelli vecchi che ormai non si trovano quasi piú in commercio, dobbiamo moltiplicare la diagonale della tv x 2,2. Se ci riferiamo a quelli full hd dobbiamo moltiplicare per 2, se abbiamo a che fare con un tv ultra hd moltiplichiamo per 1,8.

visione tv 40 pollici

visione tv 40 pollici

Quindi nella fattispecie di un televisore da 40 pollici in full hd l’ideale è essere lontani almeno 2 metri, ma per esperienza personale vi suggeriamo 2,5 metri. Ad ogni modo è godibilissimo anche da 3 metri. Calcolate anche che piú aumenta la distanza e maggiore è l’angolo di visione disponibile per chi lo guarda.

I Migliori tv 40 pollici per prezzo prestazioni

Changhong LED40D3000ISX: il prezzo piú basso in assoluto. Changhonk è una marca cinese ormai molto affermata in Europa. Produce anche condizionatori ed altri apparati elettronici. Ha la porta Usb per la visione di film in divx, mkv ed inoltre permette di registrare su chiavette ed Hard disk esterni. Frequenza 100 Hz, agolo di visione 178 gradi e 3 uscite HDMI.

Samsung UE40J5200 la casa coreana ormai è conosciuta e apprezzata nel comparto dell’ elettronica. Questo televisore ha tutto quello che ci ci può aspettare da un modello base. Porte Usb per la riproduzione di file multimediali, uscite Hdmi e audio discreto. Non aspettatevi ovviamente di avere bassi profondi, una soundbar per migliorare l’audio è l’ideale.

samsung 40 pollici

samsung 40 pollici miglior tv rapporto qualità prezzo

LG 43 LH510V: siamo sempre intorno ai 350 euro per questo televisore dall’ ottima definizione, dai colori brillanti. 100 Hz di frequenza, doppia uscita HDMI e porta Usb.

Migliori smart tv 40 pollici

Panasonic VIERA TX-40EX603E: la qualità dei giapponesi di Panasonic non si discute per questo splendido schermo Uhd. Possiamo collegarci ad internet tramite wifi e navigare su Internet oppure vedere i programmi in streaming della Rai, con l’applicazione RAIPLAY o quelli di Amazon e Netflix. Anche in questo caso porta usb per la riproduzione di file multimediali, decoder T2 e frequenza di resfresh video da 100 Hz.

Samsung MU6470: con lo stesso prezzo prendiamo un Ultra Hd e smart tv insieme. Le definizione per questo televisore sale infatti a 3840 x 2160. La presa HDMI è però 1.4 e non 2.0, poco male però, si appassa un pochino il frame rate per le alte risoluzioni.Frequenza da 900 Hz e decoder DVB-T2/C Il dongle wifi permette al tv di essere connesso con il router di casa ad Internet per vedere video youtube ed altro in streaming.


Se ti è piaciuto Condividi...Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on LinkedInEmail this to someone

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>