I Migliori Player di File Blueray e Ultra HD 4K

Sul mercato sono iniziati ad arrivare i primi televisori Ultra Hd che dispongono di una risoluzione doppia rispetto a quelli Full Hd e si avvicinano quasi al 4K. Il problema principale è che al momento non ci sono molti film o fonti che sono “salvati” in questa definizione. Le cose stanno cambiando perchè molte telecamere permettono riprese in Ultra Hd ed altri video arriveranno presto. Nel frattempo, per visualizzare file del genere abbiamo bisogno di Media Player 4K. I primi modeli sono già disponibili e vengono collegati ai televisori attraverso il cavo HDMI.

Il codec H265

Tutti i media player che leggono il formato Ultra Hd e 4K hanno in comune il supporto al nuovo codec H265/Hevc, evoluzione dell’ H264/Mpeg-4 Avc. E’ fondamentale la compatibilità perchè l’ H265 è stato scelto come codec d’elezione per le trasmissioni Tv Ultra Hd e per il futuro Ultra Hd Blu-ray. Quindi potremo assicurarci anche la piena compatibilità ai file UltraHd Blue Ray di prossima uscita.

C’è anche un altro codec che potrebbe entrare in concorrenza con l’H265, si tratta del VP9 di On2, acquistata poi da Google. La forza di questo codec è la sua “apertura”, è “open source”, un po’ come il sistema operativo Android. Nel prossimo futuro, quindi, VP9 potrà essere installato in hardware in molti dispositivi video: Tv, media player, smartphone, tablet e altri ancora. Le Tv più recenti di Sony, per esempio, sono già pronte per VP9. Google ha inoltre dichiarato di voler usare il proprio codec per i video Ultra Hd/4K inseriti in YouTube.

Porte HDMI 2.0 o 1.4

per garantire una fluidità a 60 fotogrammi al secondo di video di 3.840 x 2.160 pixel e senza alcuna compressione cromatica (4:4:4) i media player devono avere la porta HDMI 2.0. Al momento non è così e tutti i modelli dispongono della versione 1.4 che permette 30 fotogrammi al secondo. Poco male, siamo ancora agli inizi e 30fps sono piú che sufficienti di godere film in maniera eccezionale, considerati anche i costi.

lettore_4k

I Migliori lettori di File Blueray e Ultra HD-4K

HiMedia Q10quad (4K3D): gira con il nuovo sistema operativo Android 7.0 e può connettersi in maniera wifi. Non solo quindi supporta file 4k e Ultra Hd a 30 fps, ma può funzionare da centro multimediale e fare lo streaming di video da Internet. Supporta il codec HEVC h.265 ed i video in 3D con audio 7.1. Può alloggiare hard disk interni da 3.5 e 2.5 pollici, ma anche hd esterni e chiavette tramite porta Usb. Presente anche una porta per le schede SD.

Popcorn Hour VTEN 4K Media Streamer: legge ogni tipo di file senza scatti, dal Dvd Video all’Ultra Hd, compresi i Blu-ray 2D e 3D. Il processore video Vxp è un punto a favore del VTen, come il supporto del jukebox Nmj, ricco di funzioni e comodamente gestibile tramite il software gratuito NmjToolbox 2. La gestione del 3D non teme più i Blu-ray 3D Mvc (Multiview Video Coding) con diversi file M2ts (seamless branching): la riproduzione è fluida e passa da un M2ts
all’altro senza pause né incertezze.

Se ti è piaciuto Condividi...Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on LinkedInEmail this to someone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *