Tv led | Differenza Tra Televisori Led e Lcd

Differenza Tra Televisori Led e Lcd

La differenza tra tv led ed lcd non è molta come può sembrare a prima vista. Nei televisori led non c’è un nuovo chip di controllo immagine, nessuna nuova tecnologia, la differenza è solo nella retroilluminazione dello schermo. Nei televisori Lcd è fatta con lampade fluorescenti in quelli Led, con speciali diodi luminosi. In pratica un Led Tv non è altro che un Lcd con una “backlight” differente, tutto qui.

Cosa comporta ciò? Nella praticità in cosa si differenziano i due tipi di schermi? Meglio Led o Lcd?

Vantaggi Televisori Led rispetto a lcd:

  • consumi minori in termini di corrente elettrica: i diodi Led “assorbono” di meno, specie per i Tv con tecnologia EDGE Led rispetto agli Lcd.
  • Neri e colori più brillanti: la differenza si nota di più per i televisori FULL LED con Local dimming, la tecnologia che presenta i diodi led non sulla cornice (Edge), ma sparsi a gruppi sul retro dello schermo. Il fatto di poter “dimmare”, ovvero aumentare la luminosità e contrasto, in maniera precisa e automatica in zone definite dello schermo fa sì che le immagini siano sempre piene e brillanti.
  • Spessore dello schermo ridotto: specie per la tecnologia EDGE LED che pone i Led solo sul bordo e non sul retro facendo diminuire lo spessore.
  • Colori più vivi: se si tratta di un televisore Led con retroilluminazione bianca, non ci sono grandi differenze, ma se è una retroilluminazione RGB la differenza si nota ed i colori appaiono molto più brillanti.
  • Angolo di visualizzazione: non c’è differenza tra le due tecnologie. Spesso è il vetro antiriflettente che fa perdere profondità e fa diminuire l’angolo di visualizzazione.

Svantaggi:
-costano di più rispetto ad un televisore Lcd

Quale scegliere tra Led e Lcd? Sulla carta il Led è vincente , ma non è sempre così. Ci sono televisori Lcd della stessa fascia di prezzo superiori a Led e viceversa. Molto dipende da dove vengono posti i led, sul bordo (EDGE) o su tutto lo schermo (FULL LED). Oppure dallo schermo antiriflesso che da una parte fa lavorare meglio il tv con la luce ma dall’ altra limita la profondità.
Per qualcuno è importante il tempo di risposta, ad esempio per coloro che utilizzano la tv per i videogiochi, per altri l’audio. Per molti infine il prezzo.

Filed Under tvlcd | Leave a Comment

Tagged With

Comments

Leave a Reply