Come vedere la Televisione dallo Smartphone in Digitale terrestre

Gli schermi dei cellulari nel corso degli anni si sono ingranditi sempre di piú. Il primo Iphone superava di poco i 3 pollici mentre oggi mediamente abbiamo a che fare con cellulari da 5.5 o 6 pollici. Ciò ci permette di avere piú spazio di visualizzazione che può essere sfruttato anche per vedere la televisione. Sì, avete capito bene, il nostro telefonino possiamo utilizzarlo anche per guardare i programmi tv del digitale terrestre, sfruttando il segnale aereo gratuito. Tutto ciò di cui abbiamo bisogno è di un decoder.

Si tratta di un piccolo apparecchietto che si collega con lo smartphone in maniera wireless (raggio massimo di 5 metri) . Il modello che abbiamo provato e che ci ha soddisfatti non poco è questo qui prodotto dalla COBRA e si trova in offerta su Amazon.

Appena scartato il pacco che abbiamo ricevuto ci siamo trovati davanti ad un prodotto veramente piccolo, grande meno di un pacchetto di sigarette che sta comodamente in tasca. Possiamo quindi portarlo dappertutto, in macchina, in camper, in giro quando vogliamo. C’è poi l’antenna ed un cavetto usb per la ricarica. L’antenna è abbastanza potente anche in un ambiente al chiuso, consigliamo comunque di montarla vicino ad una finestra. Possiamo sfruttare anche l’antenna di casa e collegare il filo direttamente al box. L’autonomia è buona, abbiamo visto la tv per 3 ore in auto e ancora andava.

E’bene ricordare che il segnale digitale terrestre è libero, non abbiamo quindi bisogno di pagare nulla e tantomeno consumiamo Giga di dati quando vediamo la tv in questo modo, che è lo stesso di quello casalingo. Quindi, oltre a vedere i canali nazionali come Mediaset, Rai, La7 possiamo anche captare quelli regionali a seconda della città in cui ci troviamo.

smartphone-tv-digitale-terrestre

Se volete vedere la tv dal digitale terrestre stando in macchina il segnale è ottimo senza disturbo. Si installa l’app sul telefonino e i canali si cambiano direttamente dallo smartphone, supporta anche l’ EPG, la guida ai programmi tv.

Insomma riusciamo ad avere uno smartphone con tv digitale terrestre con poche decine di euro. Ovviamente può essere sfruttato anche sul tablet in modo da avere a disposizione uno schermo ancora piú grande. E’ compatibile sia con Iphone che con sistemi Android.

CLICCA QUI PER IL manuale del decoder per smartphone cobra libellula

Guardare la tv con lo smartphone sfruttando la connessione internet

ovviamente possiamo usare il nostro telefonino per guardare i programmi tv sfruttando la connessione internet, meglio se wifi per non consumare i dati. Avviene tutto via streaming. Installando RAIPLAY possiamo vedere tutti canali nazionali della Rai mentre Mediaset on demand ci permette di guardare Canale 5, Italia Uno, Rete 4.

Se ti è piaciuto Condividi...Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on LinkedInEmail this to someone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *